Nuova Convenzione: Cowboyland – il parco divertimenti a tema western

Dopo le convenzioni dedicate alla salute ed al benessere, da oggi è attiva una nuova convenzione con un parco divertimenti a tema.

Cowboyland si trova a Voghera, in provincia di Pavia. E’ un parco a tema unico nel suo genere: nell’atmosfera del Vecchio West indiani e cowboy saranno in vostra compagnia per un’avventura indimenticabile.

Potrete aggirarvi per le strade di una vera cittadina di frontiera del vecchio West, trovandovi a tu per tu con cowboy alle prese con cavalli da domare, sceriffi alla caccia di spietati banditi, indiani impegnati in danze e rituali attorno ai loro teepee e mandriani che si allenano nell’arte del lazo. Trascorrerete così una giornata all’aria aperta a contatto con la natura, facendo conoscenza con gli animali che popolano le praterie e i ranch americani.

L’avventura continua a bordo delle attrazioni presenti come lo spericolato Gold Mine Train, il roller coaster del parco, il Cowboy’s Railroad, trenino che attraversa una vecchia miniera d’oro spesso preso d’assalto da banditi, la Canoa di Toro Seduto che percorre l’Indian River e il Pony Ride dove i più piccoli avranno la possibilità di fare un’indimenticabile cavalcata nel bosco.
La programmazione di Cowboyland inoltre propone diversi minishow durante il corso della giornata come lo spettacolo di magia di Mr Fantasy, la Line Dance, la tipica danza dei cowboy, l’Indian Show e per concludere, il Cowboys’ Show ovvero la rievocazione di una vera e propria transumanza di vitelli tra le strade della Cowtown.
Il parco si arricchisce, per la stagione 2025, di un nuovo quartiere che ospiterà un vero e proprio Live Stunt Show, spettacolo per tutta la famiglia ricco di sparatorie, inseguimenti, cadute e tanti colpi di scena.
Aperti dal 29 marzo al 02 novembre 2025, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30

La convenzione, valida per Associati A.N.M.I.C., prevede:

  • – ingresso omaggio per gli adulti con disabilità superiore al 66% e per tutti i bambini con disabilità certificata
  • – in caso di disabilità inferiore al 66% è previsto lo sconto del 15% sul biglietto di ingresso (€16,50 invece di €19,50)

Per info e calendario date e orari di apertura consultare il sito www.cowboys.it o contattare il numero 0383/364631

SilviaNuova Convenzione: Cowboyland – il parco divertimenti a tema western

Convenzione CAF UIL 2025: tariffe agevolate per dichiarazione dei redditi, ISEE, affitti, successioni ecc

La convenzione con CAF UIL è stata aggiornata con le tariffe riservate ai tesserati ANMIC per l’anno 2025.

Sono previste tariffe camierate per dichiarazione dei redditi (modello 730), ISEE, IMU, successioni, affitti…

Per usufruire delle tariffe agevolate non è necessario essere tesserati al sindacato, ma basta presentare la tessera associativa ANMIC.

Trovate tutti i dettagli sui servizi offerti e relative tariffe, nella pagina delle convenzioni

SilviaConvenzione CAF UIL 2025: tariffe agevolate per dichiarazione dei redditi, ISEE, affitti, successioni ecc

Nuova convenzione: Biosonic – ausili per l’udito

Dopo le convenzioni per la salute annunciate nelle scorse settimane, da oggi è attiva la convenzioni con il centro ausili per l’udito Biosonic.
Il centro acustico Biosonic. ufficialmente autorizzato dal SSN e dall’INAIL alla fornitura di audioprotesi nei casi previsti dai regolamenti vigenti, opera con serietà e professionalità nel campo audioprotesico; è gestito dalla dott.ssa Angela Bracuto, laureata in tecniche audioprotesiche.

La convenzione, valida per Associati A.N.M.I.C. ed i loro familiari, prevede 10% di sconto su materiale di ricambio e pulizia, 15% di sconto sull’acquisto di apparecchi acustici, oltre che a test gratuito dell’udito e servizi gratuiti di pulizia degli apparecchi, assistenza nel disbrigo di pratiche ASL e INAIL, disinfezione e deumidificazione di tutti i tipi di apparecchi acustici.
Per tuttii dettagli ti invitiamo a consultare la pagina delle convenzioni

SilviaNuova convenzione: Biosonic – ausili per l’udito

Richiesta protesi acustiche con contributo del Servizio Sanitario Nazionale

Ecco una breve guida su come richiedere le protesi acustiche con il contributo del SSN.
Vogliamo fare un po’ di chiarezza su questa procedura che per tante persone è molto importante.
Ringraziamo la dr.sa Angela Bracuto di Biosonic per la collaborazione.

Le persone affette da disabilità che hanno problemi di udito possono avere le protesi tramite contributo del servizio sanitario.

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce, tramite le aziende convenzionate, apparecchi acustici di base alle persone con invalidità civile riconosciuta superiore al 34%, purché tra le patologie indicate nel verbale vi sia l’ipoacusia.

Il mercato offre un’ampia gamma di protesi acustiche, diverse per estetica, tipo di batteria (ricaricabile o batterie usa e getta), funzionalità, collegabili al cellulare sia per la ricezione audio che per la gestione di regolazioni attraverso apposite app, o addirittura con l’intelligenza artificiale e sensori di movimento.

Il contributo del SSN può essere usato per avere gratuitamente gli apparecchi “modello base” oppure come contributo per modelli più performanti, a cui andrà ovviamente aggiunta la differenza di prezzo.

Un requisito fondamentale per poter richiedere l’erogazione del contributo è avere un verbale di invalidità che riporti l’indicazione ipoacusia.
Il medico di base deve prescrivere gli esami audiometrici e la successiva visita da un otorino per “prescrizione protesi acustiche”. Entrambe le prestazioni devono essere eseguite tramite servizio sanitario e non possono essere eseguite in regime di solvenza.

In fase di prenotazione è importante ricordare che la visita dell’otorino deve essere fatta solo dopo aver eseguito gli esami audiometrici. Il medico infatti, una volta consultati i referti degli esami inserirà, se riterrà necessario l’uso delle protesi acustiche, la prescrizione in Assistant, il sistema di gestione protesica regionale e ne darà copia cartacea al paziente.

A questo punto ci si può rivolgere ad uno dei tanti centri di protesi acustiche abilitati alle forniture ASST presenti sul territorio per scegliere la tipologia di apparecchi più adatta. Il centro protesi, una volta verificata sulla piattaforma l’erogazione del contributo fornirà gli apparecchi e, nel caso si sia deciso di acquistare un modello più evoluto rispetto a quello fornito dalla Regione, verrà emessa la fattura per l’importo a carico dell’assistito.

L’erogazione del contributo è di circa 750 euro a protesi (nel caso di protesi bilaterale il contributo sarà quindi di circa 1500 euro).

Dopo circa 1 mese, tempo necessario per l’adattamento alle protesi acustiche e le dovute regolazioni, deve essere eseguito il collaudo: il paziente dovrà recarsi presso la struttura che ha prescritto le protesi per sottoporsi ad esami audiometrici indossando gli apparecchi al fine di valutarne il corretto funzionamento ed il beneficio (resa protesica).

Nel caso in cui si voglia cambiare tipo di apparecchio, è bene sapere che non è possibile richiedere un nuovo contributo prima di 5 anni dalla precedente erogazione.
Anche in caso di rinnovo protesi la procedura da seguire resta invariata.

SilviaRichiesta protesi acustiche con contributo del Servizio Sanitario Nazionale

ANMIC Lambrugo: cambio orario per giovedì 20 marzo 2025

Solo per giovedì 20 marzo l’apertura del punto di ascolto ANMIC sarà dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Dalla prossima settimana l’apertura riprenderà regolarmente.
il servizio telefonico, il servizio mail e il servizio WhatsApp rimangono attivi per ogni necessità.

Scarica la locandina del Punto di Ascolto di Lambrugo qui

ValentinaANMIC Lambrugo: cambio orario per giovedì 20 marzo 2025

Sede di Olgiate Comasco: da oggi puoi prenotare online il tuo appuntamento!

Dopo Como e Lambrugo, da oggi è più facile prenotare un appuntamento anche presso la sede di Olgiate Comasco: potete  consultare il calendario delle disponibilità sul nostro sito internet e prenotare comodamente online.

Basta cliccare sul pulsante “Prenota” in alto a destra di ogni pagina del sito www.anmic-como.it,  selezionare la sede di interesse, scegliere la fascia oraria preferita tra quelle disponibili, compilare il modulo con i vostri dati e riecerete via email la conferma delle prenotazione!

Semplice no?

Prenotazione Online

 
SilviaSede di Olgiate Comasco: da oggi puoi prenotare online il tuo appuntamento!

Cos’è ed a cosa serve la legge 104/92 ?

Pubblichiamo una breve guida su come capire se è stata concessa la legge 104/92 e a quali agevolazioni si ha diritto.

Se vuoi scaricare la guida in formato PDF, clicca qui.

SilviaCos’è ed a cosa serve la legge 104/92 ?

Sede di Lambrugo: da oggi puoi prenotare online il tuo appuntamento!

Dopo Como, da oggi è più facile prenotare un appuntamento anche presso la sede di Lambrugo: potete  consultare il calendario delle disponibilità sul nostro sito internet e prenotare comodamente online.

Basta cliccare sul pulsante “Prenota” in alto a destra di ogni pagina del sito www.anmic-como.it,  selezionare la sede di interesse, scegliere la fascia oraria preferita tra quelle disponibili, compilare il modulo con i vostri dati e riecerete via email la conferma delle prenotazione!

Semplice no?

Prenotazione Online

 
SilviaSede di Lambrugo: da oggi puoi prenotare online il tuo appuntamento!

Prenota online il tuo appuntamento: è facile!

Da oggi è più facile prenotare un appuntamento presso la sede di Como: potete  consultare il calendario delle disponibilità sul nostro sito internet e prenotare comodamente online.

Basta cliccare sul pulsante “Prenota” in alto a destra di ogni pagina del sito www.anmic-como.it, selezionare la sede di interesse, scegliere la fascia oraria preferita tra quelle disponibili, compilare il modulo con i vostri dati e riecerete via email la conferma delle prenotazione!

Semplice no?

Prenotazione Online

 
SilviaPrenota online il tuo appuntamento: è facile!

Giovedi 6 marzo a CiaoComo parleremo della legge 104/92

Giovedì 6 marzo dalle 18.30 alle 19 ci vediamo in diretta su CiaoComo.

Parleremo della Legge 104/92, quando è possibile richiederla, come capire se la si è ottenuta e delle agevolazione correlate, come i permessi lavorativi, l’iva agevolata e l’esenzione del bollo auto.

Potrete seguire la diretta in FM sugli 89.400, in digitale con il sistema DAB cercando con nome o logo oppure in streaming su https://ciaocomoradio.it/on-air/ o sulla pagina facebook di CiaoComo  dove potrete anche partecipare lasciando domande e commenti.

SilviaGiovedi 6 marzo a CiaoComo parleremo della legge 104/92